
29 Apr SAVE THE DATE – 7 Maggio ’25 – ore 17.00 – Fondazione Premio Napoli – Palazzo Reale – Piazza del Plebiscito – Napoli – Premio Enrico e Francesco Forzati “In Ricordo di Francesco Forzati” Sicurezza senza diritti”?
Il 7 maggio ’25, alle ore 17, presso la prestigiosa sede della Fondazione Premio Napoli, si terrà il Premio Enrico e Francesco Forzati, “In ricordo di Francesco Forzati. Sicurezza senza diritti”?
Si tratta dell’ennesima testimonianza della vicinanza di Amici, Colleghi e della cittadinanza attiva, rispetto alla figura, iconica, di Francesco Forzati, Amico, Avvocato e Professore di diritto penale, che, prematuramente scomparso, ha lasciato un vuoto umano e professionale incolmabile.
A valle di una serie di seminari organizzati presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Cattedra di Diritto Penale, Università degli Studi di Napoli, Federico II, questo evento integra il prestigio premio Enrico Forzati, Avvocato e militare italiano, nonno di Francesco ed eroe della Resistenza, insignito della medaglia d’ora al valor militare, all’interno del premio Napoli.
L’occasione, oltre al ricordo dell’uomo, è finalizzata a discutere di uno dei temi molto cari a Francesco Forzati, quello della “sicurezza”, rispetto al quale aveva investito anni del Suo lavoro di ricerca scientifica, con la produzione di una monografia inedita e che offre spunti notevolissimi di cui si potrà discutere a fondo.
Introdurranno: il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il Consigliere presso la Corte di Cassazione, Dott. Alfredo Guardiano, nella veste di Coordinatore della Giuria Premio Napoli.
Interverranno: il Prof. Sergio Moccia, Emerito di diritto penale, Università degli Studi di Napoli Federico II, il Prof. Marco Nicola Miletti, Ordinario di Storia del diritto medievale e moderno, Università degli Studi di Foggia, Ludovica Milani, Presidente Elsa Napoli, studentessa presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il Coordinamento sarà a cura di Conchita Sannino, giornalista di Repubblica.