Area civile

I legali di EFGM assistono, sin dagli anni 80, diverse compagnie assicurative sia a livello giudiziale che stragiudiziale, con competenza estesa a tutti i settori della responsabilità civile e penale, alle garanzie dirette, ai rischi tecnologici, al ramo crediti e cauzioni.

 

Il team è attrezzato per la gestione in outsourcing di sinistri di massa, nonché di elevata complessità, attività già effettuate in passato sia fornendo consulenza ed assistenza stragiudiziale, sia provvedendo alla rappresentanza processuale.

 

A tal fine, è stato predisposto un sistema informatico che consente ai clienti di visualizzare in tempo reale l’evoluzione delle posizioni affidate

In ambito civile, EFGM ha maturato una consolidata esperienza giudiziale in materia dei diritti reali, di possesso, di godimento e delle relative azioni di tutela, avendo gestito dal 2006 per conto del Comune di Napoli l’attività contenziosa inerente il patrimonio comunale locato o occupato senza titolo.

 

EFGM annovera inoltre tra i propri clienti numerose società private per le quali svolge consulenza ed assistenza giudiziale curandone la parte contrattuale (in materia di appalto di forniture e servizi, agenzia e mandato, sponsorizzazioni, locazioni) oltre che il recupero credito.

EFGM dispone di professionalità specializzate in diritto di famiglia, con esperienza sia sulle problematiche riguardanti il momento patologico del rapporto matrimoniale, curando le incombenze che conducono alla separazione dei coniugi, nonché all’eventuale successiva fase del divorzio.

 

Fornisce inoltre assistenza e consulenza ai conviventi di fatto al fine di far comprendere, ed applicare al meglio, gli strumenti offerti dalla l. 76/2016, compresa la possibilità di redigere i c.d. contratti di convivenza ex art. 1, comma 50.

 

I professionisti specializzati utilizzano gli strumenti giuridici a garanzia e tutela dei minori in ambito familiare, finalizzati alla protezione del minore in caso di uso distorto della responsabilità genitoriale e per l’esecuzione in loro favore delle statuizioni rese dal tribunale in caso di separazione e di divorzio.

L’attività di recupero credito, eseguita prevalentemente in materia bancaria-creditizia su tutto il territorio nazionale, ha consentito di maturare un approfondita conoscenza del credito al consumo, dei principali prodotti finanziari (prestito finalizzato, cessione del quinto, credito rotativo/revolving, leasing) e di tutte le problematiche in ambito di contenzioso (anatocismo, usura, furto di identità, sistemi di informazioni creditizie, vessatorietà clausole contrattuali, rimborso commissioni per estinzione anticipata).

 

Gli Avvocati di EFGM dal 2010 ad oggi hanno gestito un rilevante portafoglio NPL distribuito in tutto il territorio nazionale ed annovera tra i principali clienti importanti società finanziarie e di intermediazione creditizia quali Intesa San Paolo Personal Finance, Neos Finance Spa, Moneta SpA, Creditech SpA, Amco SpA, Banca Apulia Spa, Apulia Prontoprestito SpA.

EFGM si pone come unico interlocutore nella gestione del credito anomalo, in grado di seguire l’intera filiera, dalla fase stragiudiziale alla fase giudiziale, con una rete di partners in grado di coprire l’intero territorio nazionale.

 

L’approccio alla lavorazione delle pratiche è “industrializzato”: processi di lavorazione predefiniti, elevate capacità di lavorazione e drastica riduzione dell’utilizzo del cartaceo (document management), completa informatizzazione nella gestione delle procedure e piena integrazione con i sistemi informativi del committente.

 

Alle specificità di uno studio legale è aggiunta quindi un metodo da società di servizi: analisi e report sull’andamento dell’attività prodotti con cadenza concordata; customizzazione della gestione dei crediti sulla base di specifiche esigenze del committente; costo del servizio di recupero legale in media significativamente più contenuto rispetto a quello di mercato, grazie agli elevati volumi gestiti ed all’efficienza operativa raggiunta; commissioni di recupero vantaggiose con addebito concordato dei costi di recupero al debitore; offerta commerciale che prevede la definizione congiunta di success fee a garanzia dell’efficacia del servizio proposto.

 

L’organizzazione dello studio legale su di un modello di tipo aziendale con una collaudata rete di legali domiciliatari in tutto il territorio nazionale, nasce dalla competenza maturata da EFGM nella riscossione esattoriale, avendo gestito a partire dal 2005 per conto degli agenti di riscossione (prima Gestline ed Equitalia SpA, oggi Agenzia Riscossione SpA) per le regioni della Campania, Puglia, Lazio, Lombardia, un elevatissimo numero di procedure esecutive e fallimentari, nonché di contenziosi dinanzi alla Giustizia Ordinaria e tributaria.