“Brevi note in tema di responsabilità dell’ente da reato in Italia” – Testo di Autori Vari dal titolo “Desafios e perspectivas Ibero – Americanas Sobre As Ciências Criminais. Uma Homagem Ao Professor Raúl Cervini” –  edito da Tirant Lo Blanch -Sao Paulo – Brazil –

Sono lieto e davvoro molto onorato di aver avuto l’opportunità e la possibilità di poter fornire un mio contributo, nell’ambito di un volume collettaneo, nato come libro homenaje per il Professore Emerito di diritto penale, Raúl Cervini, cattedratico dell’Uruguay.

Nell’ambito dell’associazione internazionale, denominata Rede Ibero Americana de Advocacia Criminal, alla quale Efgm Legal Consulting è affiliata come rappresentante per l’Italia, è nata l’idea di rendere omaggio all’intesa attività scientifica del Prof. Cervini, attraverso un libro che toccasse tematiche di diritto penale, sostanziale e processuale, a lui care e delle quali si è occupato nel corso della Sua intensa e brillante carriera accademica e professionale presso il prestigioso studio di Montevideo Guyer & Regules.

Il contributo cui ho lavorato attiene all’inquadramento del tipo di responsabilità dell’ente da reato, ai sensi del D. Lgs. 231/01 ed ho voluto fortemente dedicarlo ad un carissimo e fraterno amico, che resterà sempre con noi, Francesco Forzati, maestro di diritto penale.

Ringrazio i curatori dell’opera Rodrigo Ríos Álvarez, Professore di diritto penale presso l’università Finis Terrae in Cile, nonché Presidente di Rede, e Jamila Monteiro Sarkis, docente presso l’università Rio grande Do Sul, nonché tutti i Professori di diritto penale e processuale che hanno dato il loro contributo all’opera edita dalla casa editrice Tirant lo Blanch, Sao Paulo, Brazil, https://editorial.tirant.com/br/detalle?articulo=9788594777294.

Elenco Autori