Nel 2005, co-fondatore ed associato dello Studio Legale Forzati.
Nel 2010, confondatore dello Studio tributario associato Forzati.
Partner e fondatore di Efgm Legal / Consulting.
Formazione ed esperienze accademiche
Giornalista pubblicista dal 30/11/92.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “ Federico II” con 110 e lode.
Dal settembre 1994 al novembre 1995: soggiorno di studio e di ricerca all’estero presso l’Istituto di Scienze Penali dell’Università di Monaco di Baviera, per approfondire il tema de “il finanziamento illecito ai partiti politici” e dei reati di pericolo.
Settembre 1995 vince il “Dottorato di ricerca in diritto e procedura penale” (“sistema penale e processo”- X ciclo) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “ Federico II”.
Aprile 1997, si abilita alla professione di Avvocato.
Marzo 1999 consegue un assegno di ricerca in diritto penale.
Aprile 1999 diventa Dottore di Ricerca in diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli “ Federico II”.
Novembre 1999 consegue la “Specializzazione in diritto e procedura penale” presso la Università di Napoli “ Federico II” con 50/50 e lode.
Dal maggio all’ ottobre 1999 effettua un soggiorno di studio e di ricerca all’estero presso l’Istituto di Scienze Penali dell’Università di Monaco di Baviera.
Giugno 2001 vince il concorso per Ricercatore in diritto penale presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Federico II” di Napoli.
Per gli anni accademici 2000/01, 2001/02, 2002/03 è professore a contratto di “Diritto Penale Commerciale” presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi del Sannio (Benevento).
Nel febbraio 2002 consegue il giudizio di idoneità quale Professore Associato di diritto penale.
Nel gennaio 2004 è chiamato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Federico II” di Napoli quale professore associato di “Diritto Penale dell’economia”. –
Dall’anno accademico 2007/08 al 2017 è titolare della cattedra di “Istituzioni di diritto e procedura penale”, Dipartimento di Scienze Politiche, Università “Federico II” di Napoli.
Dall’anno accademico 2017 ad oggi è titolare della cattedra di “Diritto penale europeo ed internazionale” – Dipartimento di Giurisprudenza – Università “Federico II” di Napoli.
E’ stato dal 2004 ad oggi docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali.
Dal 2020 ha superato l’idoneità nazionale come Professore Ordinario.
ESTRATTO PUBBLICAZIONI
1996, Rivista italiana di diritto e procedura penale ( fasc.2-3), il saggio: “ I fatti di illecito finanziamento ai partiti politici: prospettive dommatiche e di politica criminale”;
1997, Indice penale, l’articolo: “Illecito finanziamento ai partiti ed ultima ratio: la via del non ritorno a Tangentopoli”;
1998, su Legalità e giustizia (n.1-2), il saggio: “Stato dei partiti ed illegale finanziamento alla politica: le linee di una possibile riforma interordinamentale”;
1998, per la Collana dell’ Istituto di diritto e procedura penale dell’Università di Napoli “Federico II” , editore Jovene, la monografia: “Il finanziamento illecito ai partiti politici: tecniche di tutela ed esigenze di riforma”;
1999 su Legalità e giustizia (n.1-2), il saggio: ”La tutela penale del diritto alla salute, fra evoluzione tecnologica e nuovi modelli di responsabilità: riflessioni ai margini del recente dibattito in materia di elettrosmog”.
1999 tesi di dottorato, “Le linee sistematiche di uno studio sull’anticipazione della tutela penale” e tesi di specializzazione: “Il delitto di riciclaggio: profili di diritto comparato e di politica criminale”.
2000, in Atti del V Congresso nazionale di diritto penale italiano: “Corruzione e concussione: una riforma improcrastinabile”, l’articolo: “Corruzione, concussione ed illecito finanziamento ai partiti: problemi di convergenza e d’interferenza normativa”
2002, Introduzione all’appendice, in AA.VV., Diritto alla vita e pena di morte, in Quaderno n.1 2002, dell’”Ape ingegnosa” ( Rivista del Dipartimento di Scienze dello Stato, Università Federico II di Napoli) .
2007, monografia ( in versione provvisoria): “ Reati di pericolo e tutela della sicurezza collettiva: riflessioni ai margini del terrorismo”, (pp.300).
2007, nel “ Trattato sull’Ordine Pubblico”, a cura del Prof. Sergio Moccia, ESI, la voce: “Attentato agli impianti di pubblica utilità”;
2007 all’interno del “Commentario sulla Sicurezza sul Lavoro”, a cura di Rusciano e Natullo, UTET, il saggio: “Prevenzione nei luoghi di lavoro e modelli penali d’intervento: beni giuridici e tecniche di tutela”;
2007 all’interno del “Commentario sulla Sicurezza sul Lavoro”, a cura di Rusciano e Natullo, UTET, il saggio: “Obblighi del datore di lavoro, delega di funzioni ed organizzazione aziendale in materia di sicurezza e prevenzione sul lavoro: il doppio sistema di delega”;
2008, in “Ambiente e sicurezza sul lavoro. Quali tutele in vista del Testo Unico?”, Atti del Convegno di Benevento 9 novembre 2007, l’articolo: “Politica criminale della sicurezza sul lavoro e gestione del rischio tecnologico: verso un sistema penale differenziato?”.
2008 all’interno della rivista di Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Federico II” di Napoli, “L’ape ingegnosa”, l’articolo: “Diritto penale del rischio e precauzionismo”;
2011 all’interno del volume “La fine è l’inizio. Storia ed attualità della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli”, Giappichelli editore, l’articolo: “Evoluzione del Sistema penale e interdisciplinarietà nella gestione del rischio tecnologico”.
2013, all’interno del volume “Scritti in onore di Alfonso M. Stile”, il saggio: “Dal pericolo concreto al rischio tecnologico fra asimmetrie ontologiche e nuovi modelli preventivi” ( pp.613-641) ( Allegato n.1 ).
2014, su Critica del Diritto n.4 (ottobre-dicembre), l’articolo: “Reato permanente, carattere differito dell’evento e modelli di tipizzazione dei reati ambientali: evoluzione interpretativa del disastro innominato e nuovo disastro ambientale”( pp.362-382).
2015, su Diritto Penale Contemporaneo, il saggio: “Irrilevanza penale del disastro ambientale, regime derogatorio dei diritti e legislazione emergenziale: i casi Eternit, Ilva ed Emergenza Rifiuti in Campania. Lo stato d’eccezione oltre lo Stato di diritto” (pp. 1-49).
2016, su Indice penale n.2, il saggio: “ Il sistema penale pre-moderno fra il pluralismo della giustizia negoziata ed il monismo della iurisdictio egemonica. Concentrazione del potere coercitivo e protectio secundum imperium” (pp. 635-674)
2017, su Archivio Penale, il saggio: “Il diritto penale dell’obbedienza fra fondamento etico-religioso dell’offesa e funzione potestativa della pena”.
2020, Esi Edizioni Scientifiche Italiane, monografia, “la sicurezza fra diritto penale e poterepunitivo. Genesi e fenomenologia dell’illecito securitario postmoderno fra involuzioni potestative e regressioni al premoderno”.