
03 Lug Save the date – 10 Luglio ’25 – ore 14.30 – 18.00 – IV Corso di formazione sulla responsabilità dell’ente da reato – III lezione – Aula Metafora – Tribunale di Napoli – I Sessione – “Le Misure Cautelari e La Discovery Anticipata” –
Il 10 luglio ’25, dalle 14.30 alle 18 si terrà, presso l’aula Metafora, Tribunale di Napoli, la III lezione, in presenza, della IV edizione del Corso di formazione sulla responsabilità dell’ente da reato, Area 231, coorganizzato dal Coa Napoli, attraverso la Commissione 231 sulla responsabilità dell’ente da reato, coordinata dall’Avv. Virgilio Marino, unitamente a Cpn Napoli, Odcec Napoli e Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II, cattedra di diritto penale, nel proficuo lavoro di coordinamento tra diversi enti, con il prestigioso patrocinio di Anac, Autorità Nazionale Anticorruzione, Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Camera di Commercio di Napoli, Aodv231, Associazione degli organismi di vigilanza, ed in collaborazione con Acen, Associazione costruttori edili di Napoli, Andaf Campania e Calabria, Osservatorio nazionale 231 dell’Unione Camere Penali Italiane; media partner Associazione Italia Oggi e Gruppo Sole24ore.
La prima sessione sarà coordinata dall’Avv. Luigi Petrillo, componente osservatorio nazionale delle misure di prevenzione dell’U.c.p.i. e già Presidente della Camera Penale di Avellino, interverranno il dott. Ciro Santoriello, Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Cuneo sul tema natura giuridica e criteri di scelta delle misure interdittive, la dott.ssa Fabrizia Fiore, Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli, l’Avv. Silvio Ciniglio, componente della Commissione 231 del Coa Napoli, sul tema le misure riparatorie dell’ente ed il ruolo difensivo.
La seconda sessione sarà moderata dal Avv. Fabrizia Di Spiezio Sardo, componente commisione 231 Odcec, con interventi del Dott. Gennaro Damiano, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Napoli, la richiesta di misura cautelare interdittiva nei confronti dell’ente, il Dott. Antonio Baldassarre, consigliere presso la Corte di Appello di Reggio Calabria, sul tema le peculiarietà dell’udienza innanzi al Gip, l’Avv. Giulia De Lerma, componente della Commissione 231 del Coa Napoli, sul tema la discovery anticipata nelle strategie difensive.
La partecipazione al Corso darà diritto a n. 4 crediti formativi per ogni lezione, 28 crediti per tutto il corso per coloro che si prenoteranno su riconosco, per il Coa Napoli.
Ai partecipanti che saranno presenti a 5 lezioni su 6 sarà consegnato un attestato a fine corso.
PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO
30 GIUGNO 2025, Ore 14:30-18:00. SEDE – Aula Metafora Tribunale di Napoli
“Le indagini a carico dell’ente: dall’annotazione dell’illecito amministrativo all’esito delleinvestigazioni. Il sequestro preventivo e conservativo in ambito 231.“
10 LUGLIO 2025, Ore 14:30-18:00. SEDE – Aula Metafora Tribunale di Napoli
“Le misure cautelari e la discovery anticipata”.
22 SETTEMBRE 2025, Ore 14:30-18:00, SEDE ACEN
“Il modello organizzativo di gestione e controllo: dall’implementazione alla valutazione di idoneità.”
22 OTTOBRE 2025, Ore 14:30-18:00. SEDE ODCEC Napoli
“Il ruolo dell’organismo di vigilanza ed il rapporto con gli organi di controllo.”
19 NOVEMBRE 2025, Ore 14:30-18:00. SEDE – Aula Metafora
Tribunale di Napoli
“La prevenzione patrimoniale nei confronti dell’ente ed il ruolo del MOGC nella crisi d’impresa.”