Save the date – 28 Maggio ’25 – ore 14.30 – 18.00 – IV Corso di formazione sulla responsabilità dell’ente da reato – I lezione – “Natura giuridica della responsabilità dell’ente da reato” – Aula de Sanctis – Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli studi di Napoli – Federico II –

Il 28 maggio’25, dalle 14.30 alle 18 si terrà, presso la storica Aula Pessina dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II, la prima lezione, in presenza, della IV edizione del Corso di formazione sulla responsabilità dell’ente da reato, Area 231, coorganizzato dal Coa Napoli, unitamente a Cpn NapoliOdcec Napoli e Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II, cattedra di diritto penale, nel proficuo lavoro di coordinamento tra diversi enti, con il prestigioso patrocinio di Anac, Autorità Nazionale Anticorruzione, Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Camera di Commercio di Napoli, Aodv231, Associazione degli organismi di vigilanza, ed in collaborazione con Acen, Associazione costruttori edili di Napoli, Andaf Campania e Calabria, Osservatorio nazionale 231 dell’Unione Camere Penali Italiane; media partner Associazione Italia Oggi e Gruppo Sole24ore.

Alla seduta inaugurale, interverrano per i saluti istituzionali la Dott.ssa Elisabetta Garzo, Presidente Del Tribunale Di Napoli, il Dott. Antonio Ricci, Procuratore Aggiunto Sezione Misure Di Prevenzione presso il Tribunale Di Napoli, la Prof.ssa Carla Masi, direttore del Dipartimento di Giurisprduenza, Università Degli Studi Di Napoli Federico II, lAvv. Giuseppe Busia, Presidente Anac, Autorità Nazionale Anticorruzione,  il Prof. Elbano De Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed epserti contabili, l’Avv. Alessandra Palma, direttrice Scuola Nazionale dell’Avvocatura, Tesoriere Giunta U.c.p.i., il dott. Eraldo Turi, Presidente Odcec Napoli, l’Avv. Carmine Foreste, Presidente Ordine Degli Avvocati Di Napoli, l’Avv. Marco Muscariello, Presidente Camera Penale Di Napoli, il Dott. Angelo Lancellotti, Presidente Acen Napoli.

La prima sessione, sarà coordinata dall’Avv. Alfonso Trapuzzano, componente della Commissione 231 Coa Napoli, ed interverranno il Prof. Avv. Andrea R. Castaldo, ordinario di diritto penale dell’Università degli Studi di Salerno, sul tema Societas delinquere potest?, il Dott. Salvatore Dovere, Presidente di sezione presso la Corte di Cassazione, Efgm Legal/Consulting è lieta di aver avuto un ruolo propulsivo ed organizzativo, attraverso l’Avv. Virgilio Marino, nella funzione di coordinatore della Commissione 231 del Coa Napoli e di coordinatore del corso Area 231, all’interno dell’Osservatorio 231 di Cpn e componente dell’Osservatorio nazionale 231/01, U.c.p.i., che interverrà sul tema la colpa di organizzazione nell’interpretazione dottrinaria e giurisprudenziale.

La seconda sessione dal titolo focus sui reati presupposto, sarà moderata dal Prof. Carlo Longobardo, con interventi del Dott. Vincenzo Piscitelli, coordinatore sezione XI, Procura della Repubblica di Napoli, sul tema il delitto di trasferimento fraudolento di valori, il dott. Roberto Pirro Balatto, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Napoli, sul teme i reati tributari, il dott. Ciro Capasso, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Napoli sul tema i reati informatici e la cybersecurity

La partecipazione al Corso darà diritto a n. 4 crediti formativi per ogni lezione, 28 crediti per utto i lcorso per coloro che si prenoteranno su riconosco, per il Coa Napoli.

Ai partecipanti che saranno presenti a 5 lezioni su 6 sarà consegnato un attestato a fine corso.

PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO

30 GIUGNO 2025, Ore 14:30-18:00. SEDE – Aula Metafora Tribunale di Napoli
“Le indagini a carico dell’ente: dall’annotazione dell’illecito amministrativo all’esito delleinvestigazioni. Il sequestro preventivo e conservativo in ambito 231.

10 LUGLIO 2025, Ore 14:30-18:00. SEDE – Camera Penale di Napoli

“Le misure cautelari e la discovery anticipata”.

22 SETTEMBRE 2025, Ore 14:30-18:00, SEDE ACEN
“Il modello organizzativo di gestione e controllo: dall’implementazione alla valutazione di idoneità.”

22 OTTOBRE 2025, Ore 14:30-18:00. SEDE ODCEC Napoli
“Il ruolo dell’organismo di vigilanza ed il rapporto con gli organi di controllo.”

19 NOVEMBRE 2025, Ore 14:30-18:00. SEDE – Aula Metafora
Tribunale di Napoli

“La prevenzione patrimoniale nei confronti dell’ente ed il ruolo del MOGC nella crisi d’impresa.”

Scarica la locandina dell’evento