Aree di attività
Responsabilità civile e professionale, diritto assicurativo, risk management.
Profilo professionale
Inizia l’attività legale subito dopo la laurea, proseguendo la gestione del contenzioso affidato allo studio di famiglia. Diviene consulente centrale di una compagnia assicuratrice con sede a Napoli, occupandosi di molteplici aspetti della gestione legale societaria ed intervenendo anche dinanzi le Autorità ispettive come l’ISVAP (oggi IVASS) e AVCP .
Nel corso degli anni, in associazione con altri professionisti, acquisisce il mandato di ulteriori compagnie ed imprese, specializzandosi nel campo del diritto assicurativo, della responsabilità civile e di quella professionale, nonché negli aspetti in ambito liability del diritto bancario e societario.
In seguito si occupa in particolare del contenzioso in materia sanitaria, e tiene relazioni in ambito medico-legale nei corsi annuali di aggiornamento della Scuola di Specializzazione presso la Facoltà di Medicina dell’Università Federico II.
Dopo l’introduzione della normativa sulla sicurezza delle cure mediche (l. 24.2017), interviene come relatore in diversi convegni sul tema.
All’attività in favore delle imprese assicuratrici affianca quella di legale e consulente di gruppi sanitari privati, che contempla la gestione del contenzioso in regime di self insurance retention, in diretto contatto con la struttura di risk management, nonché l’appostamento delle riserve relative ai sinistri .
Attualmente, l’attenzione è focalizzata sulle problematiche della compliance per aziende e professionisti rispetto alle innovazioni introdotte dalla legge 24.17, in corso di attuazione, e dal Codice della crisi d’impresa (d.lgs. 14.19).